La Prof.ssa Alessandra Mucci, nata a Bibbiena nel 1969, è Dirigente dell’Istituto dal 1 settembre 2018. Laureata in Materie Letterarie, è stata docente nella scuola primaria, successivamente docente di lettere nella scuola secondaria di I grado.  È risultata vincitrice nel Concorso per il reclutamento dei Dirigenti Scolastici bandito dal MIUR nel 2011.  È Dirigente Scolastico dal 2012, per sei anni nell’IC di Poppi, con esperienza di reggenza per quattro anni anche nell’IC “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia.

Il Dirigente Scolastico, in base all’art. 25 del D.Lgs. 165/2001, è il legale rappresentante dell’Istituto, è il responsabile dell’organizzazione e della gestione delle risorse umane e finanziarie nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, promuove l’unità, il dialogo e la collaborazione tra tutte le componenti della comunità scolastica. Svolge le funzioni di datore di lavoro in tema di sicurezza.

La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

Telefono Presidenza: 0575-955716

PRESENTAZIONE E SALUTI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

Vorrei salutarvi e darvi il "benvenuto" nel sito del nostro istituto presentandomi.

Con grande orgoglio in questo a.s. 2018-19 ho ricevuto l’incarico da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale di dirigere l’Istituto Comprensivo “Bernardo Dovizi”, istituto che mi ha vista studentessa molti anni indietro e nel quale ho lavorato come docente di Lettere anni dopo.

Non nego di provare sentimenti contrastanti:  da un lato il forte senso di responsabilità,  dall’altro lo stimolo di un impegno di dirigenza nel territorio in cui vivo.  Dirigere un istituto grande e importante, con un alto bacino d’utenza, polo della Rete Scolastica del Casentino, è un incarico  impegnativo quanto stimolante sotto il profilo umano, culturale e professionale.   Grande la stima che nutro verso i colleghi che mi hanno preceduto negli anni, per ultima Silvana Gabiccini che ringrazio e saluto.  Mi lascia una bellissima eredità, fatta di progettazioni e opportunità educative per gli studenti, come il corso musicale da Lei fortemente voluto!

Dovrò comunque dividermi tra due istituti che abbracciano una vasta area, in quanto per l’a.s. 2018-19 ho anche l’incarico di reggenza nell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino”, per il quarto anno consecutivo. Cercherò di rispondere a tutte le necessità nel migliore dei modi.

Sono nata a Bibbiena nel 1969, paese nel quale ancora oggi vivo.

Nel 1983 uscivo dalle aule della scuola media “G. Borghi” con il desiderio di dedicare la mia vita all’insegnamento.  Mi sono diplomata presso l’Istituto Magistrale di Arezzo “Vittoria Colonna”.  Nel 1990 ho superato i concorsi per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria, pertanto nel 1991 ho cominciato a insegnare nella scuola primaria di Soci come docente in ruolo.  Prima ho acquisito la specializzazione per insegnare la lingua inglese ai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, successivamente ho terminato i miei studi universitari e ho conseguito la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università degli Studi di Siena.  In seguito ho superato i concorsi per l’insegnamento di Lettere nella scuola secondaria di I grado e di Italiano-Storia nella scuola secondaria di II grado.  Nel 2002 ho cominciato il mio percorso di undici anni come docente di lettere presso le scuole di Chiusi della Verna, Bibbiena e Rassina.  Il desiderio di arricchirmi culturalmente e professionalmente mi ha portato a frequentare corsi di aggiornamento e specializzazione, ad assumere incarichi nella scuola e a completare un Master di I livello presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione all’Università di Firenze.

Nel 2012, con il desiderio di mettermi alla prova ed anche di dedicarmi alla scuola sotto una nuova prospettiva, ho superato il concorso per Dirigente Scolastico in Toscana.  Nell’anno scolastico 2012-13 ho pertanto assunto il ruolo di Dirigente nell’Istituto Comprensivo di Poppi, dove sono rimasta fino all’agosto 2018.  Nell’anno scolastico 2015-16 ho incominciato il mio incarico di reggenza nell’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” di Pratovecchio Stia terminato con l'anno scolastico 2018/19.

Tutto questo è avvenuto conciliando lavoro e famiglia.  Sono mamma di Francesco e Annalisa.  Cerco di dare qualità al tempo che trascorro con loro, che mi seguono nella mia “passione” per i viaggi, lavoro permettendo.  Adoro leggere, camminare nella natura, fare fotografie, ascoltare musica, guardare film, andare a teatro, ballare.

Detto questo per presentarmi, auguro a me e a voi tutti un anno scolastico positivo, ricco di belle esperienze, di mutuo sostegno e di ulteriore crescita in qualità per questo istituto.

Bibbiena, Settembre 2018

Prof.ssa Alessandra Mucci