Si pubblica in questa sezione il Piano di Miglioramento (PdM) del prossimo triennio 2019-22. 

Il documento, strutturato per attivare azioni di miglioramento in relazione al Rapporto di Autovalutazione (RAV) del giugno 2019, prevede una progettazione triennale, ma presenta le azioni da realizzare e monitorare nel corrente anno scolastico. Sarà monitorato nel corso del corrente anno scolastico dall'Unità di Autovalutazione (UAV) e valutato al termine dell'anno 2020, per essere aggiornato nel settembre-ottobre 2020.

Nella sezione corrente saranno pubblicati come allegati tutti i documenti di monitoraggio.

COSA E' IL PDM

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

-Gli attori:

  • Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

– Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

  • favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
  • valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
  • incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
  • promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

 

Da questo anno scolastico, la normativa del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) avvia un nuovo ciclo virtuoso volto miglioramento della scuola a livello nazionale.  ogni istituto partendo dal RAV 2019, elabora il PTOF 2019-22, attiva azioni di miglioramento con il PdM 2019-22 e nel dicembre 2022 stenderà il documento di Rendicontazione Sociale per documentare i risultati raggiunti nel triennio 2019-22.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

Allegati:
Scarica questo file (PDM DOVIZI 2019-22 (triennale).pdf)PDM DOVIZI 2019-22 (triennale).pdf[ ]2028 kB
Pin It

Si pubblica in questa sezione il Piano di Miglioramento (PdM) approvato nel novembre 2018 dal Collegio dei Docenti e nel dicembre 2018 dal Consiglio di Istituto. 

Il documento, strutturato per attivare azioni di miglioramento in relazione al Rapporto di Autovalutazione (RAV) del giugno 2018, prevede una progettazione biennale, ma presenta le azioni da realizzare e monitorare nel corrente anno scolastico. Sarà monitorato nel corso del corrente anno scolastico dall'Unità di Autovalutazione (UAV) e valutato al termine dell'anno per essere aggiornato nel settembre 2019.

Nella sezione corrente saranno pubblicati come allegati tutti i documenti di monitoraggio.

COSA E' IL PDM

Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento.

A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV

-Gli attori:

  • Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
  • Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato

– Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:

Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:

  • favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
  • valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
  • incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
  • promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

Allegati:
Scarica questo file (PDM DOVIZI 2018-19 (biennale 2018-20).pdf)PIANO DI MIGLIORAMENTO[ ]2135 kB
Pin It

Link AGID