Si pubblica in questa sezione il Piano di Miglioramento (PdM) approvato nel novembre 2018 dal Collegio dei Docenti e nel dicembre 2018 dal Consiglio di Istituto.
Il documento, strutturato per attivare azioni di miglioramento in relazione al Rapporto di Autovalutazione (RAV) del giugno 2018, prevede una progettazione biennale, ma presenta le azioni da realizzare e monitorare nel corrente anno scolastico. Sarà monitorato nel corso del corrente anno scolastico dall'Unità di Autovalutazione (UAV) e valutato al termine dell'anno per essere aggiornato nel settembre 2019.
Nella sezione corrente saranno pubblicati come allegati tutti i documenti di monitoraggio.
COSA E' IL PDM
Con la chiusura e la pubblicazione del RAV si apre la fase di formulazione e attuazione del Piano di Miglioramento.
A partire dall’inizio dell’anno scolastico 2015/16 tutte le scuole (statali e paritarie) sono tenute a pianificare un percorso di miglioramento per il raggiungimento dei traguardi connessi alle priorità indicate nel RAV
-Gli attori:
- Il dirigente scolastico responsabile della gestione del processo di miglioramento
- Il nucleo interno di valutazione (già denominato “unità di autovalutazione”), costituito per la fase di autovalutazione e per la compilazione del RAV, eventualmente integrato e/o modificato
– Il coinvolgimento della comunità scolastica nel processo di miglioramento:
Il DS e il nucleo di valutazione dovranno:
- favorire e sostenere il coinvolgimento diretto di tutta la comunità scolastica, anche promuovendo momenti di incontro e di condivisione degli obiettivi e delle modalità operative dell’intero processo di miglioramento
- valorizzare le risorse interne, individuando e responsabilizzando le competenze professionali più utili in relazione ai contenuti delle azioni previste nel PdM
- incoraggiare la riflessione dell’intera comunità scolastica attraverso una progettazione delle azioni che introduca nuovi approcci al miglioramento scolastico, basati sulla condivisione di percorsi di innovazione
- promuovere la conoscenza e la comunicazione anche pubblica del processo di miglioramento, prevenendo un approccio di chiusura autoreferenziale
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI