ROGOLAMANTO DDI E DAD

(BOZZA IN ATTESA DI DELIBERE COLLEGIO DOCENTI E CONSIGLIO DI ISTITUTO)

 

Bibbiena, 26 Ottobre  2020

AI TUTTI I GENITORI DELL’ISTITUTO

A TUTTI I DOCENTIDELL'ISTITUTO

AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- bacheca e sito

 

OGGETTO-   DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E DIDATTICA A DISTANZA.

Pur in attesa di approvazione del Regolamento da parte del Collegio Docenti e del Consiglio di istituto, con procedura prevista dalla normativa per l’inserimento nel PTOF, si rende applicativa la Bozza del documento preparato, per rispondere in modo appropriato e uniforme alle emergenze educative.

TERMINI DA CONOSCERE

Per Didattica Digitale Integrata (DDI) si intende l’attivazione per alcuni alunni di una modalità sincrona o asincrona di lezione a distanza permettendo di interagire con il docente e con la classe, in quali rimangono in presenza in aula.

Viene attivata in caso di alunno in isolamento perché caso positivo o di alunno in quarantena perché contatto stretto di positivo. La DDI può comunque essere prevista come integrazione alla didattica in presenza per i compiti a casa o lavori di gruppo a distanza, pertanto come strategia per l’acquisizione di “competenze digitali” negli studenti di scuola primaria e secondaria, con l’utilizzo degli strumenti presenti in G-Suite.

Per Didattica A Distanza (DAD) si intende l’attivazione per tutti gli alunni di una classe, di un plesso, della scuola di una modalità sincrona o asincrona di lezione a distanza permettendo alla classe di interagire con il docente e con gli altri studenti, tutti non presenti a scuola per quarantena o per nuovo lockdown.

Per attività sincrona si intende la lezione in tempo reale, in videoconferenza sulla piattaforma, pur essendo a distanza fisica.  Per attività asincrona si intende una lezione registrata o l’utilizzo di materiale di vario tipo digitale (si legga meglio nella Bozza).

PROCEDURE DI ATTIVAZIONE

Il Regolamento (ora Bozza) prevede chiaramente modalità di attivazione sia della DDI per il singolo alunno sia della DAD per la classe, le quali esulano dalle normali assenze per altre motivazioni non contemplate nelle tre casistiche indicate di seguito:

SITUAZIONI POSSIBILI

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE

(QUANDO)

MODALITÀ

DI SVOLGIMENTO

(COME)

Caso 1

ALUNNO IN ISOLAMENTO DOMICILIARE (caso positivo) o ALUNNO IN QUARANTENA (contatto stretto di positivo) CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche un solo alunno della classe

·       su RICHIESTA ISTITUZIONALE da parte dei genitori (mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) al Dirigente (atto archiviato con protocollo riservato)

·       un congruo numero di giorni di assenza previsti (sopra 5)

NB- si richiede successivamente notifica di fine isolamento/quarantena con meila

DDI sincrona su G- Suite- (Meet con Classroom) dalla classe in presenza durante lo svolgimento ordinario delle lezioni e/o nel pomeriggio per minimo 3 ore al giorno

 

DDI asincrona con materiali su registro elettronico e su G-Suite

Caso 2

SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE IN PRESENZA PER SCUOLA, PLESSO, UNA O PIÙ CLASSI A CAUSA DI ISOLAMENTO/QUARANTENA DOMICILIARE CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche una sola classe

·       ATTIVAZIONE da parte del Dirigente Scolastico con Consiglio di Classe/Team Docente

DAD secondo un apposito orario in base alla classe coinvolta e all’ordine di scuola.

 

Attività sincrone su G-Suite e asincrone su G-Suite e Registro elettronico

Caso 3

DOCENTI IN ISOLAMENTO/QUARANTENA DOMICILIARE CON ATTO DISPOSTO DAL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE E IGIENE DELLA ASL

·       anche un solo docente

A)        1. L’INTERA CLASSE È IN ISOLAMENTO/QUARANTENA:  la situazione rientra nel caso 2.

B)        2. LA CLASSE È IN PRESENZA: verrà applicato un calendario di sostituzione del docente assente,  durante il suo orario il docente svolgerà la DAD.

Collegamento con account alunno su Classroom docente e svolgimento DAD (sincrono o asincrono)

Si allegano circolari specifiche per GENITORI e DOCENTI.

Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Alessandra Mucci

 

 

 

Pin It

 

 

COMODATO D'USO GRATUITO

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (ARME0009_170655532.pdf)Contratto comodato d\'uso- modello per DAD o DDI[Compilare nelle parti in grigio, firmare, scannerizzare e inviare alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (solo chi ha difficoltà può telefonar alla segreteria o consegnare in portineria scuola secondaria)]1339 kB
Scarica questo file (A_ARME0009_170655404.pdf)Comunicazione GENITORI _COMODATO D\'USO GRATUITO DISPOSITIVI DIGITALI[ ]1034 kB
Pin It

 

 

CORSO DI FORMAZIONE SU "G SUITE"

 

Si invitano i DOCENTI di SCUOLA PRIMARIA e di SCUOLA SECONDARIA a visionare:

- circolare CORSO AGGIORNAMENTO PRIMARIA E SECONDARIA (allegato)

- proprie credenziali IN BACHECA REGISTRO ELETTRONICO

- video guide su G-Suite (allegato)

- LINEE GUIDA PER LA DDI (allegato)

- VIDEO-TUTORIAL CREAZIONE CLASSE VIRTUALE G-SUITE (allegato e bacheca)

- circolare CORSO AGGIORNAMENTO INFANZIA (allegato e bacheca)

- VIDEOTURORIAL CONFERENZE  LINK

 

GENITORI di SCUOLA PRIMARIA e di SCUOLA SECONDARIA visioneranno:

- Circolare informativa e liberatoria privacy IN BACHECA DEL REGISTRO ELETTRONICO

- comunicato generale con funzioni di G.SUITE (allegato)

- SPIEGAZIONI SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA G-SUITE:  

link al VIDEOTUTORIAL

circolare (allegato e bacheca)

 

Dopo il 26 settembre verranno inviate le credenziali agli alunni a cui saremo autorizzati dai genitori/tutori (bacheca registro elettronico) a crearle per mezzo di un codice numerico.

La piattaforma digitale sarà utilizzata da subito anche durante le attività in presenza.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

Pin It

 

ORGANIZZAZIONE

DAD

DAL 14 SETTEMBRE

In risposta all'emergenza Covid verificatasi nell'istituto,

si invitano i genitori a visionare le comunicazioni allegate,

presenti anche nel REGISTRO ELETTRONICO.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

 

 

Pin It

                                                                                        Bibbiena, 25 Giugno  2020

 

AI GENITORI DIT TUTTO L’ISTITUTO

AI DOCENTI DI OGNI ORDINE E GRADO

AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

- bacheca registro elettronico

 

OGGETTO- RICHIESTA PARTECIPAZIONE AL QUESTIONARIO DI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO.

 

Carissimi genitori, insegnanti e alunni,

vi chiediamo di esprimere le vostre opinioni sulla scuola, in particolare sulla Didattica a Distanza (DAD) iniziata il 9 marzo 2020 a seguito dell'emergenza COVID-19.

A fronte della difficile situazione, gli insegnanti hanno dato prova di responsabilità e rispetto della loro funzione. I genitori, allo stesso modo, hanno collaborato con l'istituzione e dimostrato la disponibilità e la sinergia che esiste tra scuola e famiglie. Gli alunni ci hanno seguito, con impegno e partecipazione.

Per questo motivo chiediamo ancora una volta il vostro contributo, proponendovi un questionario finalizzato a conoscere ogni situazione e ad accogliere i vostri suggerimenti.

Il questionario (Google moduli) sarà anonimo e ci permetterà di avere dei dati sulla vostra percezione della situazione, di riflettere su quanto abbiamo realizzato e su quali basi fondare le azioni di miglioramento da implementare nel futuro.

Le informazioni che ci fornirà saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, quindi come statistiche (percentuali, medie, ecc).
Le vostre risposte sono completamente riservate e coperte dal segreto statistico (ai sensi del Decreto n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali").

Per la compilazione del questionario vi lasciamo tempo fino al 18 luglio 2020.

Vi ringraziamo anticipatamente del tempo che ci dedicherete e vi inviamo cordiali saluti.

IL LINK AL VOSTRO SPECIFICO QUESTIONARIO È CONTENUTO NELLA SPECIFICA COMUNICAZIONE PUBBLICATA NELLA BACHECA DEL VOSTRO REGISTRO ELETTRONICO.

 
Ringraziando per la collaborazione, porgo cordiali saluti.

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Alessandra Mucci

Pin It

Pagina 1 di 5

Link AGID