PROGETTO ERASMUS PLUS 2020-2022 - “Walking Together Towards an Egalitarian Europe”

4 SCUOLE EUROPEE COINVOLTE (SPAGNA, FRANCIA, GRECIA, ITALIA)

FINALITÀ: Indagare sul ruolo che le donne hanno avuto nel progresso culturale, civile ed economico del nostro paese, dell’Europa, del mondo, nel rispetto dei valori fondamentali di coesione sociale, diversità e inclusione.

OBIETTIVI: 1 - Promuovere equità e pari opportunità per ragazzi e ragazze

2 -Prevenire i ritardi e la dispersione scolastica

3 - Promuovere l’inclusione sociale in particolare delle ragazze

4 - Promuovere metodologie innovative

5 - Promuovere la cittadinanza europea

Il progetto è sostenuto da un altro progetto (Towards an Egalitarian Europe) sulla piattaforma Etwinning- Twinspace di INDIRE – EUROPA

Il nostro Erasmus Plus coinvolgerà più di 1.500 studenti dagli 11 ai 14 anni, che saranno impegnati in molteplici attività:

• Ricerca e analisi degli stereotipi presenti nei libri di testo, nelle riviste, nella pubblicità e nei documenti scolastici (curricoli, consigli orientativi, serie storiche, circolari, ecc…)
  • Attività STEAM (Science/Technology/Engineering/Art/Maths) con l’attivazione del laboratorio “OPIFICIO DELLE IDEE”, come importante opportunità di indagare e sperimentare gli ambiti scientifici, tecnologici e artistici in modo concreto.
  • Rivalutazione del ruolo della donna nei vari ambiti culturali, attraverso la ricerca e lo studio di figure femminili importanti nella storia del nostro Paese, ma sottovalutate nei libri di testo e nei curricoli.
  • Ricerca, studio e comparazione di dati relativi alle aspirazioni, alle carriere lavorative, agli stipendi percepiti, alle attività domestiche e di cura di uomini e donne in Italia e nel mondo.
  • Attività di orientamento
  • Attività interdisciplinari, con percorsi di educazione civica, dedicate allo studio e all’approfondimento di norme e principi quali La Costituzione, i Trattati Europei, L’Agenda 2030, La Dichiarazione dei diritti Umani, La CEDAW, ecc…
  • Celebrazione delle giornate mondiali dedicate all’uguaglianza, alla solidarietà, alla cittadinanza attiva, ai diritti umani.

Le suddette attività saranno esplicitate mediante prodotti quali video, presentazioni Power Point, blog di classe, tutti in lingua inglese, e pubblicati sui molteplici canali a disposizione (sito delle scuole, portale Erasmus Plus, Etwinning-Twinspace, Blog, pagine Facebook, ecc…), nell’ottica della condivisione e della disseminazione.

I ragazzi sono chiamati a un forte impegno, ma la metodologia adottata li renderà protagonisti e costruttori del proprio apprendimento. Sarà infatti privilegiato l'apprendimento attivo, i ragazzi dovranno mettersi in gioco, potenziando pensiero critico, capacità di analisi, spirito di iniziativa, creatività. Gli stessi dovranno comunicare con i ragazzi delle altre scuole, lavorare insieme sulle stesse tematiche, confrontarsi, scambiare materiali e idee mediante piattaforme didattiche, incontri in videoconferenza  e in presenza.

Gli studenti delle classi terze saranno coinvolti in viaggi all’estero nei paesi partecipanti al progetto della durata di 7 giorni. Saranno occasioni importanti di crescita, di apprendimento, di confronto.

Al termine del percorso i materiali prodotti saranno raccolti in un ebook e in una guida didattica, pubblicati entrambi in tutti i canali a disposizione del progetto.

Link AGID