COMUNICAZIONE TEST ANTIGENICI RAPIDI ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

 

Prot. (si veda segnatura)                                                                                                                       Bibbiena, 30 Dicembre 2020

 

AI GENITORI DEI BAMBINI SCUOLA PRIMARIA

AI GENITORI DEI BAMBINI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

- bacheca registro elettronico e sito

 

OGGETTO– TEST ANTIGENICO RAPIDO PER ALUNNI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

 

Cari Genitori,

l'Amministrazione Comunale di Bibbiena, al fine di garantire un'efficace attività di prevenzione, controllo e tracciamento delle reti di diffusione del Covid-19, ha acquistato dei kit per effettuare test antigenici rapidi nei bambini e ragazzi che frequentano le scuole primarie e medie del territorio.

I TEST VERRANNO EFFETTUATI SU TURNAZIONE INDICATA IL 4 E 5 GENNAIO 2021.

Il test antigenico offre il vantaggio di conoscere in pochi minuti il risultato dell’esame. Si esegue sempre sulle secrezioni raccolte mediante un tampone nasofaringeo, rilevando la presenza del virus con la ricerca di antigeni virali. Il risultato positivo al test antigenico richiede l'esecuzione di un secondo tampone per la conferma diagnostica, che verrà eseguito gratuitamente dalla ASL Toscana Sud Est.

Il test verrà effettuato da sanitari volontari appositamente formati, in totale sicurezza.

La partecipazione al test è gratuita e volontaria, tuttavia il successo dell'iniziativa sarà tanto maggiore quante più numerose saranno le adesioni: più alta sarà la percentuale di adesioni e più elevato sarà il livello di sicurezza con il quale faremo rientrare gli alunni in classe alla ripresa delle lezioni.

Al test saranno sottoposti anche gli operatori scolastici, docenti e personale ATA.

La presente lettera è accompagnata dai seguenti documenti, in allegato:

  1. LIBERATORIA da stampare e portare firmata con il consenso di entrambe i genitori (ALLEGATO 1)
  2. SPIEGAZIONI SUL TEST ANTIGENICO RAPIDO (ALLEGATO2)
  3. ELENCO ALUNNI (presente in bacheca del registro classe per classe)con orari, luogo e postazione per l’effettuazione del test. Si prega il rispetto dell’orario indicato per uno svolgimento regolare dell’operazione che richiede un enorme sforzo organizzativo con volontari sanitari qualificati. Inoltre il bambino/ragazzo dovrà essere accompagnato da un solo genitore/delegato fornito di delega per evitare assembramenti. La liberatoria sarà lasciata agli operatori della postazione. (LO TROVERETE IN BACHECA DEL REGISTRO)

Confidando in una Vostra risposta positiva nell’interesse dei bambini/ragazzi e dell’intera comunità scolastica, l'occasione è gradita per augurarvi un buon nuovo anno.

 

IL SINDACO DEL COMUNE DI BIBBIENA

FILIPPO VAGNOLI

 E

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI

 

Pin It

Link AGID