COMUNICAZIONI
PER
FAMIGLIE E PERSONALE SCOLASTICO
"PRIME INDICAZIONI AVVIO ANNO SCOLASTICO 2021-2022"
1. LE ATTIVITA' SCOLASTICHE AVRANNO AVVIO MERCOLEDI' 15 SETTEMBRE
- SCUOLA INFANZIA con pomeriggi per alunni già frequentanti e progetto accoglienza alunni neoiscritti
- SCUOLA PRIMARIA solo al mattino, con sabato mattina compreso (solo per prima settimana)
- SCUOLA SECONDARIA I GRADO solo al mattino, il corso musicale avrà avvio nella seconda settimana (o a organico docenti completo)
Seguiranno specifiche comunicazioni per orari, ingressi/uscite diversificate, protocolli anti-Covid, incontri per genitori alunni neoiscritti, formazione classi/sezioni.
2. "PIANO ESTATE" E ATTIVITA' DI RECUPERO DISCIPLINARE PER 1-14 SETTEMBRE
Si comunica ai genitori degli alunni di scuola primaria e secondaria di I grado che devono effettuare recuperi per insufficienze nella scheda di valutazione finale quanto segue:
- la valutazione di effettuare i programmati incontri in presenza in piccolo gruppo per recupero disciplinare (italiano, matematica, metodo di studio, lingue straniere) sarà possibile nelle ultime settimane di agosto in relazione allo stato pandemico nel territorio;
- la Dirigente valuterà con le autorità competenti se le attività in presenza potrebbero comportare un rischio per l'avvio regolare dell'anno scolastico;
- qualora si decidesse di rimandare i corsi, questi verranno effettuati durante i primi mesi di scuola.
COMUNICAZIONE 23/08/2021
Si avvisano i genitori degli alunni con insufficienze (o sufficienze con nota) nella scheda di valutazione finale che le attività di recupero e consolidamento disciplinare verranno organizzate dopo l'avvio dell'anno scolastico per classe, in modo da garantire un contesto organizzativo in linea con l'attuale condizione pandemica.
Le attività potranno svolgersi anche in orario pomeridiano alla scuola secondaria.
Si rimanda a successiva comunicazione a fine settembre.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
3. DELEGHE E USCITE IN AUTONOMIA SCUOLA SECONDARIA
Seguiranno specifiche comunicazioni.
Tuttavia si ricorda che le deleghe e le autorizzazioni di uscite in autonomia (I-II-III scuola secondaria) dell'anno precedente potranno valere solo per la prima settimana di lezioni.
I MODULI sono reperibili in "circolari-modulistica" p. 1 deleghe (infanzia, primaria, secondaria), p. 2 uscite in autonomia.
POTRANNO ESSERE CONSEGNATI SOLO DAL 1 SETTEMBRE 2021:
- DAL 1 AL 14 SETTEMBRE IN PORTINERIA NELLA SEDE CENTRALE
- DAL 15 SETTEMBRE NEL PLESSO SCOLASTICO ATTINENTE ALLO STUDENTE
4. IMPEGNI DOCENTI PER SETTEMBRE (PIANO ANNUALE ATTIVITA')
Seguirà specifica comunicazione.
Si ricorda che i docenti neoimmessi in ruolo o nominati in supplenze annuali dovranno improrogabilmente prendere servizio il giorno 1 settembre in segreteria secondo gli orari indicati per evitare assembramenti:
Mercoledì 1 SETTEMBRE |
PRESA SERVIZIO DOCENTI NEO ARRIVATI* · Ore 9,00 docenti infanzia · Ore 10,00 docenti primaria · Ore 11.00 docenti secondaria |
* INGRESSO NELL’UFFICIO 1 PERSONA ALLA VOLTA |
COMUNICAZIONE DEL 25/08/2021
PIANO ATTIVITA' DOCENTI
SETTEMBRE 2021
5. INCONTRI CON I GENITORI DEGLI ALUNNI NEOISCRITTI INFAZIA E CLASSI I PRIMARIA E SECONDARIA.
Si precisa che l’ingresso è consentito solo ad un genitore per alunno (non agli studenti) con mascherina e distanziamento di 1 metro.
SCUOLA INFANZIA- 10 Settembre ore 17:00
Presso la Scuola dell' Infanzia di Bibbiena Stazione (spazio esterno giardino)
Riunione per i genitori degli alunni iscritti al I anno
SCUOLA PRIMARIA - 13 Settembre
Presso la Scuola Primaria di Bibbiena (spazio esterno)
ore 17:00 classe I A
ore 18:30 classe I B
(le classi saranno comunicate telefonicamente entro il giorno prima)
Riunione per i genitori degli alunni iscritti alle classi prime
SCUOLA SECONDARIA- 14 Settembre
Presso la Scuola Secondaria di Bibbiena (spazio esterno)
ore 17:00 alunni dalla A alla L
ore 18:30 alunni dalla M alla Z
Riunione per i genitori degli alunni iscritti alle classi prime
CORSO MUSICALE SCUOLA SECODARIA- 17 Settembre
Presso la Scuola Secondaria di Bibbiena
ore 17:00 classi II
ore 17:30 classi III
ore 18:00 classi I
Riunione per i genitori degli alunni iscritti al corso musicale classi I – II – III: organizzazione orario lezioni individuali.
6. CERTIFICAZIONE VERDE COVID-19.
In base alla normativa vigente, tutto il personale scolastico accede alla scuola con possesso del Green Pass.
7. PROTOCOLLO ANTICOVID DELL'ISTITUTO A.S. 2021-2022
Le procedure di prevenzione e sicurezza Anticontagio da Covid-19 nel nostro istituto seguiranno quanto definito dall'Responsabile della Sicurezza, Protezione e Prevenzione Dott. Corradini Andrea con il Medico Competente Dott. Bellucci Maurizio, Dirigente Scolastico e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Ciampelli Nadia.
Si allega per attenta lettura di tutti, personale, famiglie, utenza.
8. PRESA DI SERVIZIO IL 9 SETTEMBRE DOCENTI NOMINATI DA UST AREZZO.
Si ricorda che i docenti in oggetto che dovranno improrogabilmente prendere servizio il giorno 9 settembre in segreteria (in presenza) secondo gli orari indicati per evitare assembramenti:
giovedì 9 SETTEMBRE |
PRESA SERVIZIO DOCENTI NEO ARRIVATI* · Ore 8,30 docenti secondaria · Ore 9,00 docenti primaria · Ore 10.00 docenti infanzia |
* INGRESSO NELL’UFFICIO 1 PERSONA ALLA VOLTA |
I docenti prima o dopo la presa di servizio presenzieranno agli incontri in presenza o on-line definiti nel Piano delle Attività di settembre.
Per le attività on-line, se per gli orari hanno difficoltà a rientrare al proprio domicilio, potranno fermarsi nel plesso di lavoro utilizzando il proprio dispositivo o un pc della scuola.
9. INTEGRAZIONE PATTO EDUCATIVO CORRESPONSABILITA' A.S. 2021-2022
I genitori sono invitati a stampare il documento allegato, leggerlo con il proprio figlio (in relazione all'età, anche spiegandolo in modo semplice ai bambini di infanzia e primaria, mentre alla scuola secondaria devono leggerlo, comprenderlo e firmarlo anche gli studenti) e firmarlo, riportandolo a scuola tramite lo studente entro 18/20 settembre 2021.
I documenti, che avranno validità anche nei prossimi anni su aggiornamenti normativi specifici pubblicati sul nostro sito, saranno ritirati e consegnati in segreteria dai coordinatori di ciascuna classe.
10. COMUNICAZIONI AVVIO LEZIONI A.S. 2021-2022
I genitori sono invitati a prendere visione delle comunicazioni per verificare orari e ingressi differenziati per le classi/sezioni nei plessi:
11. CAMPAGNA VACCINALE ASL DAI 12 ANNI
PRESENZA DEL CAMPER VACCINALE ASL A BIBBIENA DAVANTI ALL'ISIS FERMI IL GIORNO 20 SETTEMBRE 2021 ORE 11,00-17,00 (NUOVO ORARIO):
12. OBBLIGO GREEN PASS PER CHIUNQUE ACCEDA AI PLESSI SCOLASTICI
Si informa che dal giorno 11/09/2021 fino al termine dell’emergenza sanitaria è obbligatorio il controllo del Green Pass attraverso l'App ministeriale per "chiunque" acceda agli edifici scolastici, anche per accedere alla Segreteria.
L'obbligo si estende non solo ai servizi (es. servizio mensa), ma anche ai genitori.
Sono esclusi gli studenti e chiunque è esente dalla vaccinazione, documentata attraverso certificazione medica.
Si allega D.L. n° 122. del 10/09/2021 e CIRCOLARE applicativa.
13. CIRCOLARE ASSENZE SCOLASTICHE ALUNNI A.S. 2021-20221
* AUGURI DEL MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE PROF. PATRIZIO BIANCHI
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA ALESSANDRA MUCCI
.