È suddivisa nei due plessi, situati presso Bibbiena Stazione.
I due edifici, PLESSO "MARIO MENCARELLI" e PLESSO "FANTASIA", sono collegati con un GRANDE SALONE utilizzato come spazio comune per le attività motorie e i progetti di plesso.
Le aule si sviluppano su un unico piano mentre mensa e laboratorio informatico sono al primo piano di via Fantasia.
L’ampio ed attrezzato giardino si sviluppa intorno ai plessi ed è fornito di attrezzature.
PLESSO INFANZIA "FANTASIA", in via della Fantasia
PLESSO INFANZIA "MARIO MENCARELLI", in Piazza Palagi
SPAZI
- 6 AULE provviste di bagno
- MENSA suddivisa in n° 3 spazi
- SALONE spazioso utilizzato per attività d’insieme con attrezzatura per attività motoria e laboratori d’insieme
- LAVORATORIO INFORMATICA (LIM, computer, stampante, connessione, robot per coding)
- LABORATORIO INGLESE, MUSICA, INTERCULTURA
- BIBLIOTECA con libri e spazi lettura
- GIARDINO con giochi per l’infanzia
- SPAZIO PER IL RIPOSO
AL MOMENTO CAUSA LAVORI SUL PLESSO "MENCARELLI", LE AULE SONO SPOSTATE PROVVISORIAMENTE AL PRIMO PIANO DEL PLESSO "FANTASIA".
TEMPI SCUOLA
TEMPO A 40 ORE SETTIMANALI, dal lunedì al venerdì.
ORARIO
Entrata: dalle ore 08.00 alle ore 9.30
Uscita: prima della mensa 12.30
Mensa: ore 12.30-13.30
Seconda uscita: 13.30
Uscita pomeridiana: dalle 15.30 alle 16.00
Posticipo: Prolungamento dell'orario fino alle 17,00 (su progetto)
FINALITA' EDUCATIVE
La scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e delle bambine per il conseguimento della identità, dell’autonomia, della competenza e dell’educazione alla cittadinanza attiva tramite:
- Il concorso all’educazione armonica di bambini e bambine
- Il rispetto dei ritmi e degli stili individuali di apprendimento
- La valorizzazione dei talenti e delle diversità
- L’equità del trattamento che impone di non operare discriminazioni di genere, ceto, religione e nazionalità
- Lo stabilirsi di relazioni fra pari e fra adulti e bambini
- Il ricorso al gioco
- La strutturazione di un ambiente educativo rivolto al fare produttivo, aperto alle relazioni sociali e al contesto socio-culturale del territorio di riferimento
- Continuità con il nido
La scuola dell’Infanzia richiede un’organizzazione didattica in cui ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato per questo organizza proposte educative attraverso un curricolo implicito (i tempi, gli spazi, il clima, il gioco, l’ambiente le ruotine) e un curricolo esplicito che porterà la relazione educativa all’incontro con alfabeti, linguaggi, codici.
CONTATTI
REFERENTE DEI PLESSI:
CINZIA CIAMPELLI
Telefono: 0575-593095