Bibbiena, 1 Giugno 2020
AI GENITORI DEGLI STUDENTI
SCUOLA PRIMARIA E
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
-registro elettronico, bacheca
-sito https://www.icdovizibibbiena.edu.it/
OGGETTO– VALUTAZIONE CONCLUSIVA A.S. 2019-20 IN BASE ALL’ORDINANZA MINISTRERIALE N° 11 DEL 16 MAGGIO 2020.
L’O.M. n° 11, definita per l’emergenza Covid, stabilisce le modalità di espletamento della valutazione finale delle classi della scuola primaria e secondaria per l’anno scolastico 2019-20 (ai sensi 1 del DL n. 22/2020).
L’ordinanza decreta specifiche misure sulla valutazione degli esiti finali di apprendimento degli alunni frequentanti le classi del primo ciclo di istruzione, inoltre definisce strategie e modalità dell’eventuale integrazione e recupero degli apprendimenti per il prossimo anno scolastico 2020-21.
La valutazione tiene conto dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza sulla base dei criteri e delle modalità deliberate dal collegio dei docenti. Gli alunni sono ammessi alla classe successiva anche in presenza di voti inferiori a sei decimi in una o più discipline, i quali vengono riportati nel verbale di scrutinio finale e nel documento di valutazione. Lo studente potrà non essere ammesso alla classe successiva in caso di assenza di qualsiasi elemento di valutazione
Per gli studenti ammessi alla classe successiva in presenza di votazioni inferiori a sei decimi, o comunque di livelli di apprendimento non adeguatamente consolidati, gli insegnanti contitolari della classe o del consiglio di classe predispongono il PIANO DI APPRENDIMENTO INDIVIDUALIZZATO (PAI) che verrà allegato alla scheda di valutazione e consegnato alla famiglia: questo documento indica per ciascuna disciplina insufficiente o da consolidare gli obiettivi di apprendimento da conseguire, ai fini della proficua prosecuzione del processo di apprendimento nella classe successiva, nonché specifiche strategie per il miglioramento. Il documento non deve essere prodotto per la classe V e III scuola secondaria.
Le attività di recupero definite nel PAI del singolo studente costituiscono attività didattica ordinaria e hanno inizio a decorrere dal 1° settembre 2020. Pertanto detti alunni potranno essere inseriti in gruppi di recupero prima dell’avvio delle attività didattiche di inizio anno.
Nella classe V della scuola primaria e nella classe III della scuola secondaria, per gli alunni che superano l’esame di stato, oltre alla scheda di valutazione verrà compilato anche il documento della certificazione delle competenze.
A conclusione di questo anno scolastico, gli insegnanti contitolari della classe o del consiglio di classe redigeranno il PIANO INTEGRATIVO DEGLI APPRENDIMENTI (PIA). Il documento definisce le attività non svolte per l’adeguamento della programmazione alla Didattica a Distanza, in base alla rimodulazione della programmazione disciplinare di inizio anno scolastico. Tali apprendimenti integreranno le attività curricolari della classe nel I quadrimestre, e se necessario per l’intera durata dell’anno scolastico 2020/2021.
Rimanendo a disposizione per ogni ulteriore spiegazione, porgo cordiali saluti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Alessandra Mucci